Sunday 12 August 2012

EVENTI / TONIGHT IT'S ELECTRIC - La Pesatura dei Punti


Tonight it's Electric



26 agosto h 21.30 - Galleria Ex Pescheria,
Via Pescheria 23 - Cesena




















Il 12 giugno 1983 Francesca Alinovi muore nel suo appartamento in via del Riccio, a Bologna. Il corpo verrà trovato dai vigili del fuoco tre giorni dopo il decesso. Scrive nel proprio rapporto il dirigente della Squadra Mobile: 

«Verso le ore 18.30 di mercoledì 15 corrente, il comandante dei Vigili del Fuoco di Bologna informava questa Centrale operativa che poco prima, su richiesta telefonica di un cittadino, si erano portati in via del Riccio in quanto, da qualche giorno, non si avevano più notizie di una giovane loro amica. I Vigili del Fuoco, per accedere nell’appartamento loro indicato, passavano attraverso una finestra e, appena arrivati, trovavano sdraiata a terra, su un fianco e riversa in una pozza di sangue, la poi identificata Francesca Alinovi, ricercatrice presso la facoltà di Lettere e Filosofia della locale università e critica d’arte. La donna presentava in varie parti del corpo ferite da arma da taglio [...]».

Tonight It’s Electric prende avvio dalla lettura di tutte le testimonianze rilasciate nei giorni successivi al ritrovamento del cadavere. Grazie alla collaborazione della Corte D’Assise del Tribunale di Bologna, La Pesatura dei Punti ha acquisito gran parte del materiale originale che delinea, in maniera oggettiva, ogni momento del tragico fatto di cronaca.
Due figure di donna riabitano questo spazio sospeso, estraendolo progressivamente dal proprio involucro e sfruttando una sorta di reazione chimica che – mettendolo a contatto con l’aria, anch’essa tuttavia compressa all’interno di un cubo di cellophane – lo riporta in vita. Ogni gesto umano si ripete e si somma nella monotonia di una routine quotidiana che si trasfigura lasciando intravedere l’indicibile attimo in cui la normalità si trasforma in delitto. 

Regia: La Pesatura dei Punti.
Aiuto Regia: Ruggero Trast
Attori: Carlotta Pircher e Debora Pradarelli con la partecipazione telefonica di Ruggero Trast
Scenografie: La Pesatura dei Punti + Ludovica Bellotti  + Valerio Gnesini 
Suono: Bob Meanza + Action Dead Mouse
Tecnica: Stefano D’Arcangelo

Foto di scena: Valeria Nobilini
Riprese e montaggio video: Claudio Maria Cippo
Voci registrate : Giancarmine Chiarello, Simone Danieli, Elisa Delogu,
Ester Grossi, Michele Maria Costantini, Niccolò Manzolini, Nicola Mosti,
Anna Piccin, Carlotta Pircher, Debora Pradarelli, Lucia Principe, Ivan Segat, Ruggero Trast. 

Organizzazione: Giulia D’Oro
La Pesatura dei Punti ringrazia: Iceberg Bologna Creative Area, Kaleidoscope Factory, Gianluca Zonta, Valeria Nobilini, Associazione UOT. 
Questo spettacolo è dedicato a Sergio Corace. 

La Pesatura dei Punti:
www.lapesaturadeipunti.com
lapesaturadeipunti@gmail.com
organizzazione: Giulia D'Oro 338 6349373


Your [you’re] not alone any way è una scritta trovata sul vetro della finestra del bagno di un
appartamento in cui, nel 1983, è stato rinvenuto il corpo di una donna, uccisa con 47 coltellate.
Questa scritta è diventata il titolo del progetto teatrale a cui si sta dedicando La Pesatura dei Punti dal
2009. Partendo dalla convinzione che questa tipologia di testo, elaborata in principio fuori dalla portata della
fruizione artistica, contenga in sé una forza narrativa e scenica autonoma, svincolata dal supporto di
una ricostruzione fedele dell’azione dei corpi che agiscono lo spazio, Your (you’re) not alone any way
è la teatralizzazione dei documenti originali prodotti durante le indagini e il processo per l’omicidio di
Francesca Alinovi contro Francesco Ciancabilla, individuato quale assassino della donna.
Grazie alla gentile concessione della Corte D’Assise del Tribunale di Bologna, La Pesatura dei Punti
ha potuto acquisire l’intera documentazione prodotta dal 1983 al 2002. Un accurato studio del materiale ha portato il gruppo ad individuare tre tipologie di testo principali: le testimonianze rilasciate da amici e conoscenti nei giorni immediatamente successivi al ritrovamento del cadavere, le perizie prodotte per le indagini, le sentenze di primo, secondo grado e cassazione. Da qui l’idea di dividere il corpus in altrettanti spettacoli, che fossero i capitoli di un racconto unico ma, allo stesso tempo, tre momenti performativi a sé stanti. Nelle due produzioni finora realizzate, Your [you’re] not alone any way è un paradosso del testo,
vera ed unica guida in quanto gabbia sonora, ma trascurabile o fondamentalmente accostabile a
mero oggetto di scena se decomposto e veicolato dalle voci delle figure pressoché mute coinvolte
nell’azione. Ad oggi sono stati realizzati i primi due studi della trilogia: Tonight It’s Electric, (trascrizione sonora e visiva delle testimonianze contenute nella documentazione del processo) e Questo rosso è un’intrusione atomica (elaborato a partire dalle perizie prodotte in fase processuale). Il terzo episodio, in lavorazione, debutterà nel 2013. I lavori finora prodotti hanno un comune denominatore, ovvero si sviluppano sfruttando due livelli di narrazione apparentemente indipendenti ma complementari: la partitura sonora e la partitura fisica. La prima viene elaborata in seguito allo studio accurato e ragionato dei testi che, una volta scelti, vengono registrati e sottoposti a trattamento sonoro elettronico. La struttura sonora così ottenuta costituisce la base della partitura fisica, letteralmente ‘ingabbiata’ in essa.

Note biografiche - La Pesatura dei Punti nasce come progetto teatrale nel 2008 a Bologna, dal nuovo incontro di DeboraPradarelli con Carlotta Pircher, formatesi insieme presso il Centro di Ricerca Teatrale di Pontedera due anni prima. Entrambe credono che le cose (teatro compreso) siano fatte di infiniti punti e che questi vadano osservati, scelti e soppesatipesati con estrema accuratezza. Del 2009 è il primo lavoro del duo, intitolato T. - duetto per entità dissociata in invecchiamento (tratto da un testamento regolarmente depositato agli atti) , in cui lo spazio e le azioni diventano una macchina geometrica che si incarna nel corpo delle attrici.
Attualmente La Pesatura dei Punti è impegnata nel nuovo progetto in tre studi dal titolo Your [you’re] not alone any…way, teatralizzazione degli atti processuali dell’omicidio di Francesca Alinovi. Nel 2010 è stato realizzato il primo capitolo del progetto, Tonight it’s electric, basato sulle testimonianze rilasciate nei giorni immediatamente successivi al ritrovamento del cadavere.
Nel 2011 la compagnia ha ottenuto una residenza creativa all’interno del progetto Fertile ideato e
realizzato dalla Compagnia Laminarie di Bologna, presso DOM – La Cupola del Pilastro. In questa
occasione è stato realizzato Questo rosso è un’intrusione atomica, secondo capitolo del progetto Your [you’re] not alone any…way, dedicato alle perizie psichiatrica, tossicologica, medico legale, grafica e sull’orologio prodotte in sede processuale. Nel 2013 verrà presentato il terzo e ultimo capitolo della trilogia.



No comments:

Post a Comment